Energia sostenibile
Il Brolo Bassano Golf Club è munito di un impianto fotovoltaico per sfruttare la radiazione solare e produrre energia necessaria per l'utilizzo dell'impianto di irrigazione e di tutto ciò che serve per l'attività. Parte dell' energia prodotta viene raccolta anche in una batteria di accumulo per avere una riserva sempre a disposizione anche qualora l'irraggiamento sia ridotto per cause metereologiche.
Risparmio acque
Considerata l'importanza dell'acqua e la sua necessità è stato creato un bacino idrico artificiale per la raccolta dell’acqua piovana utilizzata per l’irrigazione del prato; la tettoia del campo pratica è un ulteriore punto di raccolta dell’acqua per conferirla nel bacino stesso. Per una migliore mitigazione ambientale e per fare rifugio a diversi volatili (domestici e non) tutto il perimetro è stato piantumato con varie tipologie di essenze.
Piante: la biodiversità
Nella realizzazione di uno skyline vegetale sono state inserite oltre 400 piante ad altezze variabili sia per aspetti funzionali (mitigazione edifici o elementi impattanti) sia per il mantenimento di ampi coni visuali verso l’ambiente vallivo-montano, collinare e urbano.Nella progettazione dell'area sono state scelte essenze autoctone con l'obiettivo di creare:- un miglioramento paesaggistico del sito con inserimento di alberature ed arbusti a fioritura primaverile e fruttificazione autunnale-invernale e creando un continuum tra aree boschive limitrofe e aree prative;- un miglioramento ambientale in funzione della biodiversità con realizzazione di habitat avente caratteristiche di zona rifugio per l’avifauna, attraverso la realizzazione di siepi miste con frutti e bacche durante tutto il corso dell’anno.In quest’area si possono avvistare molteplici animali come caprioli, lepri, volpi, tassi, faine, upupe, cicogne, aironi, anatre e altro ancora.
Tappeto erboso
Per la realizzazione dei green è stata utilizzata l'agrostide stolonifera, la specie più pregiata tra le graminacee per i tappeti erbosi. Produce un manto intrecciato e fitto con una superficie uniforme, morbida ed elastica per tanto ne risulta un manto molto compatto, resistente al calpestio, alle malattie e di lunga durata. Per la realizzazione dei fairway e dei tee è stata utilizzata la festuca arundinacea, una graminacea che appartiene alle microterme ideale per caratterizzare un tappeto erboso compatto e a manutenzione ridotta grazie al limitato fabbisogno idrico e alla notevole resistenza alle malattie. Per le api, per i golfisti e per tutte le persone che vivono in questo luogo, per i prodotti che ci offre la natura e per il rispetto che vogliamo portarle nel Brolo Bassano Golf Club non viene utilizzato alcun prodotto fitosanitario.
Il nostro impegno
Riconoscimenti ambientali
"Impegnati nel verde" è il riconoscimento ambientale rilasciato dal Comitato Scientifico della Federazione Italiana Golf per promuovere lo sviluppo ecosostenibile del golf.
Nel 2016 ci è stato assegnato il premio per la categoria Paesaggio.
Nel 2021 ci è stato assegnato il premio per la categoria Patrimonio Storico artistico e culturale.