Gli strumenti del gioco, gli attrezzi che servono per colpire la palla. In inglese vengono chiamati club.
Una sacca completa può avere fino a 14 bastoni.
Esistono tre tipi di bastoni: i legni, i ferri e i putter (anche gli ibridi).
È la mazza con cui si sviluppa maggiore potenza a discapito della precisione ed è generalmente utilizzata per il colpo di partenza nelle buche più lunghe.
La capacità di scegliere una mazza più facile del drive nei momenti delicati è una rara dote che denota saggezza. (Ingl. Driver).
Mazza con testa a forma di uovo troncato. Si usa per i colpi più lunghi. I legni sono contrassegnati da numeri progressivi che ne indicano la potenza (Legno 1, Legno 3, Legno 4, Legno 5, ecc.).
Minore è il numero, maggiore è la potenza.
Il legno 1 è detto “drive”, mentre gli altri legni sono complessivamente detti anche “legni da terra”.
Al giorno d’oggi i legni non sono più fatti di legno, ma di metallo, il che ha diffuso l’ossimoro “metal-wood”.
Come dice il nome stesso sono un mix tra un ferro e un legno: sono composti da uno shaft della lunghezza di un ferro e una testa più voluminosa in modo da essere più facile e più lungo da giocare.
Mazza utilizzata per i colpi di distanza media e corta, caratterizzata dalla testa sottile.
I ferri sono contrassegnati da numeri progressivi che ne indicano la potenza (ferro 1, ferro 2, ferro 3, ferro 4, ecc.); minore è il numero, maggiore è la potenza. I numeri dei ferri vanno dall´1 al 9; a questi si aggiungono i wedge. Il giocatore medio tira un ferro 3 a 180 metri ed un sand wedge a 60 metri. (Ingl. Iron; 3 iron, 4 iron ecc.).
Ferri utilizzati per i colpi dalla breve e brevissima distanza e caratterizzati da un loft accentuato.
I più diffusi sono il pitching wedge o pitch (normalmente con 52° di loft), il sand wedge (normalmente con 56° di loft) ed il lob wedge (con 60° di loft). Il sand wedge ha un disegno della suola (bounce) che lo rende particolarmente adatto anche al gioco della sabbia.
Mazza utilizzata in green per fare rotolare la palla fino alla buca.